Il 2021 della Reggia di Venaria si presenta con eventi, iniziative e proposte per un anno dedicato alla natura e scandito dallo scorrere delle stagioni.
Gli appuntamenti in programma accompagnano i visitatori in un percorso fra arte, storia e natura, orientato alla sostenibilità - ambito che vede da tempo il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude impegnato nell’adozione di un modello di gestione virtuoso - e alla valorizzazione del rapporto fra l’Uomo e l’ambiente.
Si tratta di scelte gestionali e tecnologiche concrete, come, ad esempio, quelle che collocano la Reggia di Venaria ai primi posti della classifica italiana dei beni culturali per la sensibilità verso le problematiche ambientali e tra i più efficienti sotto l’aspetto energetico.
Un’attenzione che ha portato la Reggia di Venaria a voler valorizzare ancor più questa sua vocazione, facendone il filo conduttore della stessa proposta culturale articolata in un calendario di attività realizzate ad hoc. Non solo, quindi, momenti artistici e di animazione a tema, fra i quali il ruolo di protagonista spetta alla grande mostra estiva dedicata al paesaggio Una infinita bellezza, ma anche laboratori, proposte didattiche, visite guidate e altre occasioni di conoscenza e di sensibilizzazione alla relazione fra la nostra società e l’ecosistema.
DAL 21 MARZO
Di Primavera all'apparir
Celebriamo la primavera sulle note del secondo movimento dell'opera di Vivaldi e tra le parole dell'omonimo sonetto che accompagna il concerto.
Scopri di più
DAL 25 MARZO
Dante: la dolce primavera
In occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, celebriamo il Sommo Poeta scoprendo i versi del Purgatorio ispirati alla primavera, scelti dal professore dell'Università di Studi di Torino Giovanni Barberi Squarotti e recitati dall'attore Matthias Martelli.
Scopri di più