Proposte Linea Verde Viaggi

Linea verde viaggi

DOMENICA 08 MAGGIO 2022
DOVE L’INDUSTRIA DIVENTA ARTE

Ivrea, l’antica Eporedia di epoca romana, è nominata Città industriale del XX secolo dall’Unesco, un meritato riconoscimento che premia la storia di un luogo simbolo della rivoluzione industriale del ‘900.
Figura di spicco fu Adriano Olivetti che seppe guidare magistralmente l’azienda fondata dal padre, facendo conoscere la macchina da scrivere Olivetti in tutto il mondo. Un ricco e ben documentato percorso all’interno del museo Tecnologicamente poterà il visitatore alla scoperta di una delle più avvincenti vicende industriali del Novecento.
Il programma si completa con la visita del Museo Civico Pier Alessandro Garda con le sue preziose collezioni di archeologia, di arte orientale e di opere pittoriche riallestito da pochi anni.
 
SABATO 07 MAGGIO 2022
PIC-NIC IN ARTE

Un pic-nic a contatto con le opere d’arte che brillano alla luce del sole trasformando questa terra in poesia. Siamo in una borgata dell’Alta Langa dove i terrazzamenti sono ricoperti da boschi di nocciole e natura selvaggia.
Proprio qui immersi nella natura spicca il suggestivo Parco Quarelli costellato di oltre una sessantina di opere d’arte contemporanea realizzate da artisti di fama nazionale ed internazionale. È uno dei più importanti parchi artistici di arte scultorea d’Italia che vi regalerà una totale immersione nell’arte e nella natura per rigenerare anima e spirito.
Una giornata per assaporare in modo lento la bellezza del nostro territorio che si concluderà a Roccaverano, piccolo borgo medievale, patria incontrastata della Robiola di Roccaverano DOP un capolavoro di latte caprino incomparabile, cosi come lo sono le erbe baciate dal marin, il vento ligure che qui spira carico di suggestioni.
 
DOMENICA 08 MAGGIO 2022
LE FORTEZZE, L’ARTE E LA VITA DI CORTE

Un viaggio nelle vite di due imponenti castelli, circondati da austeri fossati, ed immersi nella natura della bassa Bresciana. Un tuffo nel tempo tra storia, arte e leggenda. Il primo è il Castello di Soncino, uno degli esempi meglio conservati di architettura militare lombarda, che colpisce per le sue possenti torri.
L’altro è il Castello di Padernello, autentico maniero quattrocentesco, frutto di uno straordinario intervento di restauro che riporta l’edificio agli antichi splendori.
Si accede dall’originale ponte levatoio, ancora oggi funzionante, ed all’interno si incontra eleganza, raffinatezza e un’interessante mostra, quella di Vittorio Trainini, un “artigiano dell’arte” e professionista di spicco del panorama bresciano, oltre all’originale ed innovativa opera di Giuliano Mauri, artista di “arte in natura”. Quest’ultima, composta di legno di castagno, è uno spettacolare ponte che mette in luce l’antica strada romana di collegamento fra il castello e il paese
 
SABATO 14 MAGGIO 2022
DOVE IL BAROCCO PROFUMA DI AGRUMI

Un affascinante itinerario alla scoperta di paesaggi e luoghi barocchi sul Lago Maggiore, a partire da Cannero Riviera, con il suo nucleo antico e gli agrumi storici, che vennero impiantati proprio nel Seicento dalle nobili famiglie che desideravano ornare con i frutti d’oro i loro giardini.
Con una piacevole escursione in catamarano, costeggiando gli isolotti con i leggendari Castelli di Cannero, si arriverà fino a Cannobio, splendido borgo lacustre.
A Cannobio si visiterà il Santuario della S. Pietà, capolavoro barocco su progetto di Pellegrino Tibaldi, ornato da sfolgoranti stucchi, fatto erigere da San Carlo Borromeo a ricordo di un miracolo.
 
DOMENICA 15 MAGGIO 2022
VIVERE IN UNA CASA,
ABITARE IN UN MUSEO

Un’esperienza che va oltre alla semplice visita museale quella di essere accolti nella casa Museo del Podestà sita nel grazioso borgo di Lonato, disteso sulle rive del Lago di Garda.
A cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, per la classe borghese era moda diffusa acquistare edifici per restaurarli arricchirli di opere d’arte e adibirli a propria abitazione.
Questa elegante ed aristocratica casa-museo ne è un ottimo esempio: uno spazio che profuma del vissuto di chi l’arte l’ha amata veramente. Un percorso dove spiccano oltre ai preziosi dipinti e sculture, più di 50.000 di rari volumi annoverati tra le collezioni private più importanti in Italia.
Il programma si completa con una piacevole passeggiata lungo lago nella sfiziosa e frizzante Desenzano del Garda. Lo storico porticciolo nasce per esigenze commerciali intorno al XV secolo, sotto il dominio della Serenissima. Negli anni ’30 venne costruito il ponte “alla veneziana” che oggi delimita l’area del porto, il cuore pulsante della cittadina.
 
SABATO 21 MAGGIO 2022
UNA GIORNATA SUL BERNINA EXPRESS

Il Treno Rosso è un'esperienza sorprendentemente bella per grandi e bambini. È un viaggio tranquillo adatto a tutti perché, a discapito del nome, il Bernina Express è uno dei treni più lenti in tutta Europa.
Il Trenino Rosso è un inno all’ ingegneria: 61 chilometri di un percorso ardito che attraversa 55 gallerie, 196 viadotti, inerpicandosi per ripidi pendii e scavalcando alti passi montani. I passeggeri non fanno nessuna fatica, ma si godono quest’arrampicata piena di fascino sul tetto delle Alpi dalle sue ampie vetrate che offrono una vista panoramica a 360° gradi.
 
SABATO 28 MAGGIO 2022
IN BARCA SUL LAGO SOTTERRANEO 

Un'esperienza indimenticabile per ammirare il più grande e navigabile lago sotterraneo d'Europa, nel cuore delle Alpi Vallesane.
Con una gita in barca ci si addentra nelle grotte andando alla scoperta della geologia e dei misteri che coinvolgono questo luogo quasi magico.
Più di seimila metri di acque cristalline dove i colori delle rocce che si riflettono sulle acque creano giochi di luci davvero eccezionali e il silenzio dell’acqua crea un'atmosfera surreale e fiabesca.
Il percorso sarà arricchito con una passeggiata a Sion, un piccolo borgo caratterizzato da castelli, palazzi d’epoca e vigneti terrazzati baciati dal sole delle Alpi.
 
DOMENICA 19 GIUGNO 2022
BORGHI DAI RIFLESSI INCANTATI

Una giornata lontana dalla frenesia della città per rilassarsi sulle rive del Lago di Mergozzo e scoprire il territorio del Verbano-Cusio-Ossola che nasconde tesori inediti.
Prima si andrà a Vogogna, splendido paese medievale annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, oggi sede del Parco della Val Grande. Nato come avamposto difensivo e vedetta sull’intera Val d’Ossola, il Castello Visconteo, costruito nel Trecento per volere di Giovanni Visconti, domina la vallata con la sua torre semicircolare.
Il programma prosegue con una passeggiata guidata nel borgo di Mergozzo, che si specchia sull’omonimo lago ed è caratterizzato da stretti viottoli dove si affacciano graziose case in pietra addossate le une alle altre. La sua piazza centrale è dominata dall’antico olmo secolare, insignito del titolo di Albero Monumentale del Piemonte e simbolo incontrastato del paese.

Sponsor