COVID 19 - NUOVA IMPORTANTE INIZIATIVA A FAVORE DEI SOCI PENSIONATI E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI

Dopo le iniziative di consegna delle mascherine e del servizio di consegna a domicilio della spesa, continuano le iniziative a favore dei nostri colleghi pensionati.
 
NON E' UNA MODA MA UNA NECESSITA'.
Il CRAL Italgas offrirà gratuitamente ai propri soci pensionati ed ai loro famigliari conviventi in regola con il tesseramento 2020, il servizio gratuito di "analisi sierologica" che sarà svolta in accordo con il gruppo C.D.C.
Premesso quanto citato nel sito della Regione Piemonte e sotto riproposto,
la procedura da seguire per chi desidera eseguire tale esame è la seguente:
- il socio invia una e-mail a
prenotazioni@cralitalgas.it
con oggetto TEST SIEROLOGICO e indicando  il COGNOME nell'oggetto;
- indicare nome e cognome dei soci familiari conviventi che desiderano effettuare il test
- dichiarare che i familiari sono conviventi tramite la frase: IL SOTTOSCRITTO ........................(NOME E COGNOME DEL SOCIO PENSIONATO RICHIEDENTE) DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA' CHE I SIGNORI..........................................SONO A TUTTI GLI EFFETTI FACENTI PARTE DEL PROPRIO NUCLEO FAMILIARE ( il  CRAL potrebbe fare   richiesta di presentazione dello stato di famiglia).
- verrà risposto a tutti indicando le modalità di prenotazione che dovranno essere fatte tramite numero verde C.D.C. dedicato.
-In fase di prenotazione saranno richiesti da C.D.C. nominativo, telefono e mail del Medico Curante che sarà contattato direttamente dal Laboratorio CDC in caso di positività per permettere la gestione immediata del Paziente positivo. Vi ricordiamo che in questo momento il tampone è eseguibile esclusivamente per i pazienti gestiti dall'Unità di Crisi o nell'ambito di prevenzione lavorativa o sanitaria.

DAL SITO DELLA REGIONE PIEMONTE:
 In merito alla possibilità di effettuare test sierologici, presso laboratori privati, da parte di privati cittadini, la Direzione dell’Assessorato regionale alla Sanità del Piemonte ha diffuso una nota in cui precisa che:
è consentito l’utilizzo del test sierologico per le immunoglobuline specifiche per il SARS-CoV-2 anche ai privati cittadini, presso i laboratori di analisi cliniche privati, per i soli esami che il Ministero considera attendibili nel loro esito epidemiologico - aggiungendo che - le Commissioni di Vigilanza delle ASL sono a disposizione per fornire ai laboratori privati le indicazioni circa l’attendibilità e la specificità dei test sierologici

Nella stessa nota viene citato l’ultimo pronunciamento del Ministero della Salute che non considera i test sierologici come test in grado di produrre una diagnosi:
I test sierologici - scrive il Ministero - secondo le indicazioni dell’OMS, non possono sostituire il test diagnostico molecolare su tampone, tuttavia possono fornire dati epidemiologici riguardo la circolazione virale nella popolazione anche lavorativa. Circa l’utilizzo dei test sierologici nell’ambito della sorveglianza sanitaria per l’espressione del giudizio di idoneità, allo stato attuale, quelli disponibili non sono caratterizzati da una sufficiente validità per tale finalità. In ragione di ciò, allo stato, non emergono indicazioni al loro utilizzo per finalità sia diagnostiche che prognostiche nei contesti occupazionali, né tantomeno per determinare l’idoneità del singolo lavoratore

PUNTI DI PRELIEVO
Torino  Via Cernaia 20
Torino  Via Pollenzo 5/B
Torino  Via Don Grazioli 11/A
Torino  Corso Toscana 139/1
Torino  Via Livorno 38/D
Torino  Piazza Santa Rita 8
Torino  Via Fabro 12
Rivoli  Via F.Lli Piol 63
Moncalieri  Via Martiri Della Libertà 11
Venaria Via Iv Novembre 16
Novara Via Gniffetti 22
Vercelli Piazza Statuto 2
Cuneo  Piazza Galimberti 4
Asti  Corso Galileo Ferraris 4
Verbania   Via Sergio Bocci
Casale M.To  Via Ottavio Marchino 28
Biella  Via Bertodano 11

Categoria: 

Sponsor