Il Circolo Ricreativo Gruppo Italgas Torino, fortemente voluto dalle rappresentanze sindacali unitarie, dai sindacati di categoria Filcem-Cgil, Femca-Cisl ed Uilcem-Uil e dai lavoratori del Gruppo, viene registrata in qualità di Associazione senza scopo di lucro all'Albo delle Associazioni del Comune di Torino nell'Agosto del 2003.
Esso è nato come libera associazione di persone (lavoratori delle Società Italgas SpA, Italgas Più ed AES SpA) con l'intento di contribuire allo sviluppo sociale dei Soci attraverso azioni di promozione culturale, artistica, sportiva e solidale.
Allo stesso modo il Circolo cerca di perseguire l'aggregazione di quei lavoratori che operano nel settore dell'energia e dei servizi ed in società che abbiano analoghe finalità industriali con le Società di riferimento.
Il Circolo Ricreativo, come noto, è costituito dai Soci lavoratori, dai propri familiari e dai pensionati; vanta, ad oggi, circa 650 Soci ed è strutturato organizzativamente, a seguito di regolari elezioni, in due organismi direttivi:
- il primo, definito Consiglio di Amministrazione, conta 14 componenti ed è funzionale ad una rappresentanza più diffusa fra i Soci, con indirizzo delle politiche del Circolo;
- il secondo, definito Consiglio Direttivo, formato da 8 componenti, mantiene al proprio interno la figura del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario e di 5 Consiglieri, tutti con pari dignità e poteri decisionali in merito alle varie iniziative sociali.
LETTERA AI TESSERATI 2018
Gentile collega, gentile amico, gentile associato,
è passato oltre un anno da quando i componenti dei nuovi organismi del CRAL, il Consiglio di Amministrazione e il Direttivo, hanno avviato alcuni progetti.
Nel 2017 siamo riusciti a realizzare le iniziative previste ad inizio mandato:
- il contributo per estate ragazzi, le borse di studio, le iniziative turistiche, le visite medico-sportive per i giovani minorenni, i contributi per l’acquisto di libri scolastici ai ragazzi iscritti alla prima superiore, l’arricchimento della biblioteca e molto altro.
Per il 2018 abbiamo avviato iniziative di accompagnamento per i soci, genitori e parenti di secondo grado che devono seguire cicli di terapie o visite mediche e di “tregua”, compagnia o spesa.
E’ in conclusione l’erogazione di contributi agli iscritti ad associazioni mutualistiche (FASIE- SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO), è stato rinnovato l’accordo (con parziale contribuzione del CRAL) a favore dei lavoratori di ENIGASELUCE che si iscrivano al CRAL Unicredit per poter accedere alle iniziative svolte nella sede di via Nizza.
Recentemente è stato deliberato di:
- gestire alcune iniziative di acquisti tramite il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) ,
- partecipare ad alcune gite di un giorno ed a un viaggio importante nel mese di ottobre, tutti con un contributo economico da parte del CRAL.
Come molti di voi hanno potuto vedere, dal primo gennaio abbiamo una nuova sede sita presso lo “Sporting Dora” di corso Umbria 83.
In tale luogo, sede ideale per un CRAL, vi sono strutture sportive e ricreative a disposizione (in convenzione) dei nostri associati. Inoltre in tale luogo pensiamo di organizzare alcune iniziative in accordo con gli amici di altri CRAL e associazioni con cui stiamo collaborando come ad esempio ad un torneo di scala 40 che si terrà sabato 17 marzo. Ma di tali attività ne parleremo a tempo debito.
Per quanto riguarda l’iscrizione al CRAL da parte dei dipendenti o pensionati ex dipendenti si confermano gli importi degli anni precedenti. Si conferma anche quanto affermato nella comunicazione precedente ai soci che chi voglia usufruire di alcuni servizi in cui vi siano erogazioni consistenti da parte del CRAL dovrà essere in regola con il tesseramento dell’anno in corso e con quello dell’anno precedente.
In relazione a impegni statutari ed organizzativi solo alcune di queste iniziative sono estese agli aggregati. E’ però nostro impegno allargare, ove possibile, anche a questi amici altre opportunità come ad esempio le visite guidate, alcune gite, la biblioteca, alcune convenzioni, ecc.
Ricordiamo inoltre che il nostro CRAL fornisce ai propri associati numerose convenzioni tra cui citiamo quelle assicurative, quelle legate al tempo libero, quelle relative alla cura della persona, ad acquisti di varia natura e molto altro. Inoltre la contestuale affiliazione alla FITeL (www.fitelpiemonte.it) permette di condividere le iniziative, le strutture e le convenzioni di oltre 120 tra CRAL e associazioni presenti sul territorio piemontese.
La FITeL, inoltre, fornisce ai tesserati convenzioni esclusive di alto livello (AGIS, QC terme, orchestra RAI, Teatri, AIACE, TOSCA, e tanto altro che troverete nel nostro sito).
Ti invitiamo a seguirci su www.cralitalgas.it e, per essere sempre aggiornati, di iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale.
Se vorrai potrai anche destinare, nella dichiarazione dei redditi, al Cral Italgas il 5 per mille, comunicando il codice fiscale/P.Iva 97641940016.
Cordiali saluti Il Presidente del CRAL Italgas Torino
Gallo Mario
Torino febbraio 2018
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo gennaio 2024
Il 12 gennaio si è svolta, a seguito delle elezioni svoltesi a dicembre 2023, la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Direttivo del CRAL. Dopo aver analizzato le attività svolte nel quadriennio precedente si sono gettate le basi per le attività da svolgere nei prossimi quattro anni di mandato.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni, si proseguirà con le attività consolidate con l’impegno di avviarne alcune inedite.
Negli ultimi quattro anni numerose sono state le attività, alcune molto apprezzate dai soci. Lo denota il fatto che il numero degli iscritti è notevolmente aumentato arrivando a 650 soci dipendenti, ex dipendenti in pensione, familiari e soci aggregati.
Le attività principali svolte, alcune delle quali comportanti importanti spese a carico del CRAL , sono:
- Visite mediche sportive e di diagnosi preventiva (visite dermatologiche, oculistiche, cardiologiche,dietologiche, ecc.) ecografie (addome, vasi epiaortoci, ecc.).
- Contributi economici a favore dei nuovi aderenti e agli aderenti “storici” al FASIE e alla Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.
- Iniziative di solidarietà svolte in collaborazione con importanti associazioni locali in cui svolgono attività di volontariato i nostri colleghi (AIDO, MATTIA MANTOVAN, SERMIG, L’ALBERO DI GRETA,PAIDEIA, ASSOCIAZIONE IL GIGLIO, ecc.).
- Turismo ricreativo-culturale all’estero (Spagna, Austria, Slovenia, Svizzera, ecc.) e ricreativo-sportivo in Italia (Campania, Sardegna, ecc).
- Iniziative culturali a Torino e in Piemonte, anche in collaborazione con il CRAL Beni Culturali Piemonte “Rino Rossi”, (visite a musei, siti archeologici, ecc.).
- Assegni di studio agli studenti meritevoli, figli di dipendenti.
- Feste a scopo benefico e divulgativo (festa di primavera, festa di fine anno).
- Gestione biblioteca.
- Gestione e stipula nuove convenzioni (assicurative, sanitarie, ricreative, ecc.).
- Attività sportive:dalla primavera 2023 si è formata la squadra di calcio a sette che è stata impegnata in importanti tornei interaziendali e la squadra di GO-KART. Entrambe le attività hanno visto importanti successi.
Nella riunione del 12 gennaio sono stati eletti il Presidente (GALLO Mario Walter) e il vicepresidente(VICENTINI Claudio).
Inoltre si sono distribuiti i vari compiti e attività. In particolare si proseguirà ed estenderà la pratica della
rotazione e polivalenza nello svolgimento delle seguenti attività:
- Attività amministrative: Alessandria, De Benedictis, Pace, Garesio.
- Cultura: Nocilla in collaborazione con il Presidente del CRAL Beni Culturali.
- Convenzioni: Sola.
- Biblioteca/ assegni di studio : De Palma.
- Tesseramento: Vicentini, De Benedictis, De Palma.
- Tesseramento in azienda: David, Montemurro, Catanzaro, Breglia, Tortora.
- Gestione pratiche contributi e simili: Pace, De Benedictis.
- Newsletter: Tortora, Di Nunzio.
- Turismo: Vay.
- Sport: Catanzaro, Allamano.
Per quanto riguarda le attività sportive si sono delegati i colleghi Luca Catanzaro e Claudio Allamano affinché si seguano le attività sportive in essere con l’impegno di stimolare la partecipazione a nuove attività. A tal proposito si tenterà di organizzare un gruppo che pratichi la PALLAVOLO con l’intento di costituire una squadra che possa partecipare a tornei interaziendali.
Buon lavoro a tutti i componenti del Consiglio Direttivo!
Gallo Mario Walter.
CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE
CRAL GRUPPO ITALGAS