La settimana trascorsa nel Cilento nell’articolo di Lucia
Anche quest’anno il CRAL ITALGAS ha organizzato un piacevole soggiorno estivo nella suggestiva cornice del Cilento.
Il gruppo ha alloggiato al Resort Olimpia di Ascea Marina, dove ha potuto seguire una serie di attività sportive e di intrattenimento molto apprezzate da tutti i partecipanti.
Gli infaticabili organizzatori hanno proposto ogni giorno una serie di escursioni a carattere culturale nei centri più suggestivi della zona come Padula , famosa per la sua superba certosa, Paestum dove il ricco patrimonio archeologico testimonia e racconta la storia dei popoli che hanno abitato il territorio che, oggi assieme a quello di Veglia sono un istituto autonomo del Ministero della Cultura, atto a tutelare valorizzare e comunicare la storia millenaria di due tesori dell’archeologia classica nell’ Italia meridionale iscritti nelle liste Unesco dal 1998. Qui abbiamo potuto ammirare il celebre affresco sulla lastra del Tuffatore risalente al V secolo a. c., un manufatto dell’ arte funeraria della Magna Grecia di rilevante valore storico-artistico e una delle rare testimonianze di pittura greca.
Alcuni di noi hanno partecipato a un’ escursione in barca nella stazione balneare di Palinuro il cui nome è collegato al leggendario personaggio dell’ Eneide, che fu il nocchiero della flotta del protagonista.
Le guide che ci hanno accompagnato hanno trasmesso la passione per il loro lavoro e le emozioni suscitate dalla vista di una tale ricchezza archeologica del nostro paese, contribuendo così all’ottima riuscita del viaggio.
Anche la bellezza di paesaggi come quello della perla del mare di Acciaroli, con un porto naturale e già in età antica rifugio di navi, è stata l ‘occasione per molti di noi di poter ammirare scenari indimenticabili.
Ci auguriamo di poter partecipare a una vacanza così ricca e trascorsa con una compagnia altrettanto piacevole anche il prossimo anno, e ringraziamo ancora Walter, Tilde, Claudio e quanti si sono impegnati per l’ottima organizzazione e la riuscita del viaggio.